Fornitura materiale elettrico e meccanico – PRODUCE INTERNATIONAL SRL

MATERIALE ELETTRICO ANTIDEFLAGRANTE: NORMATIVE E CERTIFICAZIONI

News
Materiale elettrico antideflagrante

In tutti gli ambienti potenzialmente pericolosi in cui sono presenti gas, vapori o polveri infiammabili che possono causare esplosioni o incendi (come le industrie chimiche, le industrie minerarie, le piattaforme petrolifere o i gasdotti, per dirne alcune), l’uso di materiale elettrico antideflagrante è indispensabile per garantire la massima sicurezza negli ambienti di lavoro. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche del materiale antideflagrante, le normative e le certificazioni che regolamentano il settore.

COSA È IL MATERIALE ELETTRICO ANTIDEFLAGRANTE?

L’impianto elettrico antideflagrante e tutti i componenti elettrici a protezione antideflagrante sono studiati per essere utilizzati in ambienti con “atmosfere esplosive” ovvero in cui sono presenti gas, vapori o polveri infiammabili.

In questi contesti anche una piccola scintilla elettrica potrebbe causare un’esplosione, per questo il materiale antideflagrante è progettato per prevenire la formazione di scintille o surriscaldamenti che potrebbero innescare esplosioni.

NORMATIVE E CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

L’utilizzo di materiale elettrico antideflagrante è regolamentato da diverse normative e standard internazionali che ne garantiscono la massima sicurezza.

Fra le normative e certificazioni più importanti e riconosciute a livello internazionale ricordiamo:

  • – ATEX (Atmosphères Explosibles): normativa europea che stabilisce i requisiti per le macchine, le strumentazioni e i componenti elettrici in generale, utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Il quadro giuridico ATEX in Europa è riassunto in due direttive: Dir. 1999/92/CE e Dir. 2014/34/UE.
  • – IECEx (International Electrotechnical Commission System for Certification to Standards Relating to Equipment for Use in Explosive Atmospheres): sistema di certificazione internazionale si basa sugli standard IEC ed è accettato in molte parti del mondo.
  • – UL (Underwriters Laboratories) e CSA (Canadian Standards Association): certificazioni per materiale elettrico antideflagrante in Nord America.
  • – NEC (National Electrical Code): è un codice statunitense stabilisce che requisiti specifici per l’installazione elettrica sicura in aree pericolose.

VENDITA MATERIALE ANTIDEFLAGRANTE 

Nel catalogo di Produce International trovi un’ampia gamma di materiale antideflagrante certificato, prodotto delle più importanti aziende del settore a livello internazionale.

Per richiedere informazioni tecniche sui prodotti o una consulenza specializzata, non esitate a contattarci.

Tags :
impianto elettrico antideflagrante,materiale antideflagrante,materiale elettrico antideflagrante,protezione antideflagrante,sistema antideflagrante,vendita materiale antideflagrante

Condividi  :